Clicca qui
per leggere il Menù del Ristorante

 

Il Ristorante

View the embedded image gallery online at:
https://www.gliuliviresidence.it/it/ristorante#sigProId95e71d7dd1

Vini di Produzione Propria

Vermentino Vino prodotto da uve di Vermentino accuratamente selezionate nell'agro di Leverano. Colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.
Profumo molto intenso con delicate note agrumate ed erbe mediterranee. Gusto armonico e sapido, con una piacevole mineralità. Si accompagna egregiamente con i piatti a base di pesce e crostacei. Temperatura ideale di utilizzo fra i 10 e i 12 gradi.

Barocco Leccese Vino ottenuto da uve ben mature di Negramaro e Malvasia Nera provenienti da vigneti coltivati nella zona di Leverano e paesi limitrofi. Maturato in barriques di rovere francese, presenta un colore granato e aromi di grande intensità con sentori di mora e note dolci di cacao e vaniglia. In bocca è equilibrato, ricco in corpo e struttura.

Una Terra Preziosa
Nel nostro ristorante usiamo solo ingredienti naturali e legati alla nostra terra: le farine di grani antichi macinate a pietra, l'olio extra vergine estratto a freddo dalle olive dei nostri alberi secolari e gli ortaggi del nostro orto biologico ne sono un esempio. Il nostro intento è di portare ogni giorno in tavola la freschezza e la genuinità che caratterizzano gli antichi sapori del Salento.


La cucina salentina è una cucina povera per gli ingredienti usati. I cibi disponibili sono storicamente frutto della simbiosi commerciale tra paesi costieri, che offrivano pesce, e paesi dell'interno che offrivano verdure e ortaggi. L'impiego sapiente di materie prime semplici si riscontra, ad esempio, nella scelta di farine poco ranate oppure di orzo, meno costose di quelle di grano, o nella preparazione di verdure coltivate e selvatiche che la terra salentina offre, ma anche nell'impiego culinario di lumache e pesce azzurro (oggi rivalutato, ma un tempo l'unico tipo di pesce che la popolazione poteva permettersi). Va inoltre notata la scarsità di piatti a base di carne, troppo costosa per la popolazione contadina di un tempo.

Le Nostre Farine: Grani Antichi, Macinati a Pietra

Grano "Maiorca"

Il Maiorca è un grano tenero presente esclusivamente in Puglia, Calabria e limitatamente in Sicilia. Nel primo Novecento rappresentava il 23% del grano prodotto in Puglia e il 2,7% del grano prodotto in Italia. Con l'avvento del consumo di massa, la resa di questo antico cereale venne ritenuta non competitiva rispetto ad altri tipi di grano. Il Maiorca viene ora macinato in mulini a pietra per avere un senso di continuità con il nostro passato, oltre che per godere dei beneci che scaturicono da questa tecnica molitoria. La farina ricavata ha tonalità rossastre, un basso indice di Glutine (intorno al 6 %), un sapore rustico e un'ottima digeribilità.

Farina di Canapa

La farina di Canapa si ricava dalla Canapa Sativa alimentare. Si tratta di un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi e particolarmente ricco di vitamine e di minerali oltre che di grassi buoni. Le principali proprietà della farina di canapa sono: giusto rapporto Omega3/Omega6, ricca di bre, ricca di sali minerali, ricca di vitamine (in particolare Vitamina E), raorza il sistema immunitario, è meno calorica di altre farine ed è senza glutine.

Farro

Il farro è un cereale "forte", che cresce su terreni poveri. La farina di farro viene utilizzata sin dal neolitico: il cereale rappresenta, infatti, la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall'uomo. L'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero.

Orzo

L'orzo è un cereale molto antico originario dell'Asia. Da un punto di vista nutrizionale è ricco di proteine, bre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e silicio) e di vitamine (A1, B1, B2, B3, E). I Greci e Romani si alimentavano prevalentemente d'orzo (pane e zuppe). Nel I secolo Plinio il Vecchio racconta che nelle città dell'attuale Grecia, sotto il dominio imperiale, i gladiatori venivano alimentati quasi esclusivamente con l'orzo.

I Piatti

View the embedded image gallery online at:
https://www.gliuliviresidence.it/it/ristorante#sigProId8f4a80f9d7

La Raccolta del Mirto

La raccolta del Mirto che potrete degustare presso il nostro ristorante



View the embedded image gallery online at:
https://www.gliuliviresidence.it/it/ristorante#sigProId4d0694a072